Storia dei Bed and Breakfast - B&B Montecarlo | bed and breakfast | beb PALERMO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia dei Bed and Breakfast

B&B e Palermo > Storia dei Bed and Breakfast
 

Durante la Grande Depressione molte persone decisero di aprire le proprie case ai viaggiatori per guadagnare denaro in più per la famiglia. Il termine “boarding house” (to board=essere a pensione) era usato in questo frangente. Dopo la depressione questo tipo di alloggiamento declinò e molti furono convinti che queste fossero strutture a basso reddito o per vagabondi. Nei più recenti anni 50 si ricordano le “tourist home” (case turistiche), una sorta di bed and breakfast. Quando furono costruiti i motel sulle nuove autostrade queste strutture furono presto dimenticate.

A causa del gran numero di americani che viaggia in Europa negli ultimi anni e della riscoperta dei bed and breakfast, l’interesse per questo tipo di alloggiamento è aumentato negli Stati Uniti. Il bed and breakfast non è più visto come un facile alloggio a basso costo, ma come un alternativa alle catene standard di hotel o alle camere dei motel.Il significato letterale di bed and breakfast è “letto e colazione” e sta a sottolineare la semplicità di questo tipo di struttura, ottimale per turisti che vogliano unire la comodità di un alloggio ad una spesa contenuta.
Questo tipo di sistemazione non è certo nuova. Prima del XX secolo i viaggiatori erano soliti trovare alloggio per la notte in case private, anziché nelle locande e questa usanza era propria di parecchie parti del mondo.
L’abbreviazione B&B sui segnali stradali proviene dalle isole britanniche, in cui si trovava anche un cartello “Vacancies” (camere libere) sistemato sotto.

Un bed and breakfast è in genere una casa privata in cui viene offerta all’ospite una sistemazione per la notte. In alcuni casi il bagno può essere in comune con altre famiglie o altri ospiti. La colazione è di solito compresa nel prezzo della stanza.
Oltre alle residenze private, esistono delle strutture chiamate Bed & Breakfast Inns (inns=pensioni), caratterizzate sempre dalla camera unita alla colazione. La sostanziale differenza è che la pensione ha più camere disponbili rispetto alle quattro che si possono trovare in una casa privata. Le pensioni di solito offorno altri pasti oltre alla colazione, così come altri servizi che una casa privata non può offrire.
E sono proprio queste differenze che distinguono un tipo di struttura dall’altra. Oltre a questo è bene ricordare che non esistono due B&B uguali, siano essi case private o pensioni e sono proprio queste differenze che attraggono i clienti e che li hanno resi così popolari. Ogni struttura ha una propria personalità.
Ovviamente un bed and breakfast non è la ragione per la quale un turista visita una località. Ma grazie all’aumento di pubblicità dei B&B i turisti leggendo recensioni ed articoli vengono attratti da un particolare bed and breakfast e quindi programmano di visitare una zona solo per poter stare in quel B&B.
In genere i turisti sono attratti dagli aspetti ricreativi, culturali e storici di un luogo. Chi viaggia per lavoro, specialmente le donne, cerca i bed and breakfast come un’alternativa ai tipici appartamenti in affitto, motel e hotel facilmente disponibili in zona. I bed and breakfast offrono al viaggiatore un’esperienza di alloggio diversa da quella tradizionale.

L’idea del bed and breakfast esiste in un modo o in un altro fin dalla nascita dell’uomo. I monasteri infatti fornivano ai viaggiatori un letto e la colazione.
I bed and breakfast sono stati molto popolari per anni fra chi viaggiava in Europa. Il termine di B&B è nato in Inghilterra, Scozia e Irlanda. I turisti possono vedere i cartelli con scritto B&B in molte finestre da quelle parti. Ma il termine bed and breakfast non è usato ovunque. Parole come paradors, pensions, gasthaus, minskukus, shukukos, pousados descrivono un bed and breakfast.
Gli Stati Uniti hanno anche una storia di bed and breakfast che risale al tempo dei primi pionieri. Quando i pionieri attraversavano il paese, potevano trovare rifugio in case, pensioni e taverne.

Durante la Grande Depressione molte persone decisero di aprire le proprie case ai viaggiatori per guadagnare denaro in più per la famiglia. Il termine “boarding house” (to board=essere a pensione) era usato in questo frangente. Dopo la depressione questo tipo di alloggiamento declinò e molti furono convinti che queste fossero strutture a basso reddito o per vagabondi. Nei più recenti anni 50 si ricordano le “tourist home” (case turistiche), una sorta di bed and breakfast. Quando furono costruiti i motel sulle nuove autostrade queste strutture furono presto dimenticate.

A causa del gran numero di americani che viaggia in Europa negli ultimi anni e della riscoperta dei bed and breakfast, l’interesse per questo tipo di alloggiamento è aumentato negli Stati Uniti. Il bed and breakfast non è più visto come un facile alloggio a basso costo, ma come un alternativa alle catene standard di hotel o alle camere dei motel.

E’ quasi impossibile descrivere la tipica persona che lavora in un bed and breakfast. Provengono da ogni ceto: dai professionisti agli operai. Artisti, artigiani, contadini, agenti assicurativi, insegnanti e chiunque possa aver aperto un B&B ed aver avuto successo. Possono esserne coinvolti singoli, coppie e famiglie.Per quale motivo aprire un bed and breakfast? I motivi possono essere vari. Forse i figli sono cresciuti, se ne sono andati e si sono liberate delle stanze. Alcuni possono avere più stanze di quelle di cui hanno bisogno. Vedovi o divorziati possono aver deciso di aprire un B&B. Sebbene siano una fonte di guadagno, la maggior parte delle persone che lo apre non dipende unicamente dal B&B per il suo sostentamento. Gente andata in pensione, sia professionisti che contadini, che hanno quindi già una fonte di guadagno, gestiscono un bed and breakfast.
Tutti i bed and breakfast di successo hanno un elemento in comune: ai proprietari piace la gente!
Amano anche intrattenere gli ospiti nella propria casa. Molti di loro hanno anche particolari capacità, come saper cucinare, e le usano per soddisfare i propri clienti. Altri posseggono case storiche che vogliono condividere con altri.
A chiunque decida di aprire un bed and breakfast deve piacere la gente e deve essere in grado di trattare con ogni tipo di persona. Questo è il segreto del successo! Deve anche essere disposto a sacrificare una gran parte della propria vita quando avrà ospiti che vivono con lui.
Prima di prendere la decisione finale di aprire un bed and breakfast, bisogna studiare molto, e frequentare dei corsi speciali, che si trovano in ogni parte del paese.
(da http://www.bedandbreakfastaroma.info)


Torna ai contenuti | Torna al menu